Strumenti personali

Tu sei qui: Home Capo Granitola Notizie Osservatorio della Biodiversità della Regione Sicilia

Osservatorio della Biodiversità della Regione Sicilia

creato da vita ultima modifica 14/04/2016 - 12:30

IAMC-CNR di Capo Granitola

loghi

L’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana, si sta avvalendo delle competenze e delle strutture del CNR (nello specifico dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, UOS di Capo Granitola), di ARPA Sicilia e di ISPRA, presenti nel territorio regionale siciliano, per l’istituzione di un “Osservatorio della Biodiversità Siciliano” (ORBS). L’Assessorato ha sottoscritto con gli stessi un accordo di programma quadro il cui obiettivo ha la realizzazione della base conoscitiva per consentire alla regione siciliana di adempiere alle attività inerenti la biodiversità e alle raccomandazioni nazionali ed internazionali sulla sua conservazione.

La realizzazione del progetto ORBS è perfettamente coerente con la Strategia nazionale italiana per la biodiversità, approvata in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ad ottobre 2010, rappresenta la concretizzazione dell'impegno assunto dall’Italia con la ratifica della Convenzione sulla diversità biologica avvenuta con la Legge n. 124 del 14 febbraio 1994.

I Piani d'azione regionali per la biodiversità costituiscono lo strumento previsto per l'attuazione della Strategia nazionale per la biodiversità a livello locale. Il progetto dell’Osservatorio regionale della biodiversità svilupperà una serie di attività progettuali con finalità specifiche, ma parte di un’unica visione d’insieme volta a realizzare una infrastruttura duratura in grado di monitorare lo stato della biodiversità siciliana per gli anni a venire.

Il progetto si articola in tre sotto progetti:
1. Inventario della Biodiversità Marina Siciliana e sviluppo di tecniche di monitoraggio utili alla gestione di specie ed habitat protetti che si propone di realizzare una base conoscitiva per consentire all'Amministrazione Regionale di adempiere alle attività inerenti la biodiversità e alle raccomandazioni nazionali ed internazionali sulla sua conservazione.
2. Realizzazione del Sistema Informatico dell'Osservatorio della Biodiversità che consenta di archiviare un insieme di informazioni sulla biodiversità siciliana rendendole disponibili tramite la realizzazione di un portale web.
3. Sistema di Comunicazione, Informazione e Diffusione che produrrà contenuti, conoscenza, apparati testuali, percorsi didattici e conoscitivi, coinvolgendo scuole, visitatori adulti e turisti.

I principali obiettivi dell’Osservatorio sono:

  • conoscere e catalogare le diverse componenti della biodiversità;

  • monitorare la salute degli ecosistemi, anche attraverso l'analisi della biodiversità negli ambienti marini e terrestri;

  • supportare le decisioni nella pianificazione, programmazione e gestione territoriale ed ambientale;

  • informare, comunicare e divulgare per contribuire alla sensibilizzazione e all'educazione delle collettività sui temi della biodiversità e della sua conservazione, fornendo informazioni anche a livello globale.

   VISITA IL SITO DELL' OSSERVATORIO

  •  logo orbs

All’ interno della sezione è possibile individuare i contratti, le forniture ed i servizi che sono stati banditi nell’ambito delle attività previste dal Progetto “Osservatorio Regionale della Biodiversità dell' IAMC-CNR UOS di Capo Granitola.

 

CONCORSI

 

SERVIZI E FORNITURE

                                 

 

 

 

Azioni sul documento